Il superbonus è un’occasione senza precedenti per riqualificare dal punto di vista energetico ed antisismico gli immobili residenziali Italiani.
Il superbonus comprende infatti Super-Ecobonus e Super-Sismabonus.
Il Super-Ecobonus consente di scontare il 110% dei lavori di ristrutturazione legati agli interventi di efficientamento energetico volti a diminuire la dispersione dell’energia e le emissioni di CO2, in linea con il New Green Deal dell’Unione Europea.
In particolare, con il Super-Ecobonus si può:
- Sostituire e smaltire la vecchia caldaia con una a condensazione o con pompa di calore di ultima generazione (Intervento Trainante)
- Migliorare l’isolamento delle pareti con l’applicazione del cappotto termico, che consente di mantenere il fresco d’estate e il caldo l’inverno per un migliore comfort ambientale. Questo intervento include anche la coibentazione/isolamento del tetto o della soletta in caso di sottotetto non riscaldato (Intervento Trainante)
- Sostituire i serramenti esterni (finestre e portefinestre) per garantire l’isolamento termico anche nelle parti senza il cappotto ed eliminare il rischio di ponte termico nei punti non isolati (Intervento Trainato)
- Installare un impianto fotovoltaico sul tetto (Intervento Trainato)
- Installare delle colonnine di accumulo per singolo appartamento o per le parti comuni del condominio (Intervento Trainato)
- Installare wall-box per la ricarica dei veicoli elettrici nel garage (Intervento Trainato).
La combinazione di questi interventi dà accesso a degli importi massimali lordi superiori ai 100.000,00 € per ogni unità immobiliare facente parte dell’immobile!
Il Super-Sismabonus si applica invece in fabbricati che presentano delle fragilità dal lato statico e sono collocate in una zona a rischio sismico (Zone 1-2-3). Il Sismabonus è particolarmente utile negli interventi di demolizione con ricostruzione, poiché traina tutte le opere accessorie che fanno parte della costruzione dei muri (es. impianto elettrico).
Raccomandiamo di utilizzare il Super-Sismabonus solo in caso di reale necessità di consolidamento statico, poiché a causa delle verifiche necessarie per applicarlo e per la sua lavorazione allunga inevitabilmente i tempi del cantiere.
Il Sismabonus è un intervento trainante, ma se utilizzato in assenza di altri interventi trainanti dell’Ecobonus, traina solo l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Il Super-Sismabonus dà accesso ad un importo massimale aggiuntivo di € 96.000,00 per ogni unità immobiliare del fabbricato.
GLI STEPS DEL PROGETTO
Per accedere ai benefici del Superbonus, è sempre necessario uno studio di fattibilità volto a garantire la finanziabilità del progetto ed il doppio salto di classe energetica media dell’edificio (condizione essenziale del Super-Ecobonus).
STEP 1 – SOPRALLUOGO E FIRMA ACCORDO
Già dal primo sopralluogo, soprattutto nel caso di immobili datati, siamo normalmente in grado di garantire il doppio salto di classe energetica alla fine dei lavori. Ma in ogni caso, siamo tenuti a dimostrarlo anche dal punto di vista burocratico.
Per questo effettuiamo sempre l’accesso agli atti presso il Comune del fabbricato (le tempistiche variano da Comune a Comune) per verificare la perfetta sovrapponibilità tra la scheda catastale e lo stato di fatto dell’edificio.
Nel caso dei condomini, diamo agli amministratori la disponibilità di partecipare all’assemblea condominiale per illustrare la procedura del superbonus ai condòmini (salvo previ impegni assunti). Durante l’assemblea avviene la delibera ad affidare al Ns studio l’incarico per lo studio di fattibilità.
Alla fine dello studio di fattibilità che include, tra le altre procedure, la digitalizzazione del progetto e l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), avremo una situazione chiara e regolarizzata dell’immobile che ci permette di procedere con il ritiro del credito.
N.B. Le spese per lo studio di fattibilità, poche centinaia di euro per unità immobiliare, sono l’unica spesa che i condomini devono affrontare per condomini con più di 8 appartamenti, per i quali garantiamo il costo 0 sulle lavorazioni.
STEP 2 – APPALTO LAVORO E RITIRO DEL CREDITO
Una volta che il condominio (con seconda delibera o, in alternativa, con unica delibera complessiva) affida i lavori al Ns team, discutiamo con l’amministratore le scelte dell’impresa che eseguirà i lavori. Se la stessa viene approvata dal Ns partner finanziario, procediamo con l’appalto.
Il Ritiro del Credito
Dopo numerosi incontri con diverse piattaforme finanziarie, abbiamo optato per l’offerta che presenta le condizioni più favorevoli a livello economico e tutela di più i committenti, l’impresa, i fornitori e noi tecnici da un punto di vista legale-assicurativo durante lo sviluppo delle varie fasi.
Per attivare questa offerta abbiamo sottoscritto un accordo con la Soc. INGENIUM SRL, importante società di Engineering con sede a L’Aquila dove, a seguito del devastante terremoto del 2011, ha contribuito in modo determinante alla ristrutturazione del centro storico secondo le logiche della bioedilizia – e quindi con Sismabonus ed Ecobonus.
Questa società ha consolidati rapporti con grandi ESCO finanziarie, quali Sirti ed Enel X, che si impegnano a ritirare il credito verso lo Stato per le opere relative al Superbonus.
Il nostro metodo consiste nel ritiro del credito con sconto in fattura. Questo significa che, a fronte di nessun costo di attivazione e nessuna anticipazione da parte dei privati, ogni condòmino riceverà una fattura scontata del 100% (e quindi a costo 0) alla fine dei lavori.
STEP 3 – CANTIERE
È la fase operativa dei lavori. L’impresa appaltante opera da general contractor, e quindi coordina, i fornitori e posatori che intervengono nei vari stati di avanzamento lavori (SAL) sotto la nostra direzione tecnica.
Il cantiere ha una durata variabile, che va normalmente dai 4 agli 8 mesi, e per questo tipo di opere i lavori verranno effettuati al 90% all’esterno degli appartamenti per ridurre al minimo il disturbo dei condòmini. Le uniche opere per cui sarà necessario entrare negli appartamenti sono quelle relative alla sostituzione delle caldaie e degli infissi. Anche in questo caso, organizziamo al meglio il cantiere per garantire il minor disturbo possibile ai privati.
Con la consegna della fine lavori, grazie all’assicurazione RPO, i lavori sono garantiti per i 10 anni successivi e le procedure fiscali per 8 anni (periodo in cui l’Agenzia delle Entrate può verificarne la corretta esecuzione).